Con questo articolo vi presento il mio ultimo libro pubblicato: Parole di Potere.
Esso peraltro segue a distanza di un mese Il cammino del mago… con i due libri che tuttavia non potrebbero essere l’uno più diverso dall’altro come struttura: Il cammino del mago è narrativa, mentre Parole di Potere è saggistica; Il cammino del mago nasce dalla mia fantasia, mentre Parole di Potere nasce dalle citazioni di grandi maestri del passato e insegnanti del presente; Il cammino del mago offre quel che offre da un punto di vista evocativo e immaginifico, mentre Parole di Potere va dritto al sodo, in modo sintetico e diretto.
Quel che i due testi in questione offrono, tuttavia, è la medesima cosa, giacché entrambi hanno come sfondo gli insegnamenti esistenziali dei grandi maestri e delle grandi tradizioni di tutti i tempi, e l’energia che li accompagna.
1. “PAROLE DI POTERE”: DALLA FORZA AL POTERE.
In ciò, non posso non citare quello che è una sorta di predecessore di Parole di Potere, ossia Parole di Forza, che difatti lo ricorda anche come assonanza del titolo.
I due libri, in effetti, hanno la medesima struttura e il medesimo compito.
2. “PAROLE DI POTERE”: LA STRUTTURA DEL LIBRO.
La struttura è quella data da centoventi citazioni di vari maestri e insegnanti, cui si aggiunge di seguito un mio commento, utile a spiegarle, illustrarle e rendere il più possibile semplice la ricezione degli insegnamenti che stanno dentro le citazioni.
Se il testo non è molto lungo, è in verità molto denso, sia per le citazioni particolarmente intense, sia per le spiegazioni che le accompagnano.
3. “PAROLE DI POTERE”: L’INTENTO DEL LIBRO.
Il compito è quello di infondere potere, forza e centratura personale in chi legge il libro, che lo legga in modo tradizionale, una pagina dietro l’altra, o che lo legga in modo estemporaneo, aprendo una pagina a caso e leggendo “l’insegnamento del giorno”, che lo legga solo nella citazione, solo nel commento o in entrambi, cosa che fa di Parole di Potere un testo estremamente flessibile. E confido apprezzato come è stato il suo predecessore, che difatti ha avuto ottimi riscontri presso il pubblico.
Poiché anche gli autori vanno avanti, e non solo i lettori (o almeno dovrebbero farlo, e se non lo fanno c’è qualcosa che non va), si dovrebbe presumere che Parole di Potere sia ugualmente più avanti di Parole di Forza: leggete e testate voi stessi.
4. “PAROLE DI POTERE”: DOVE LO TROVI.
In conclusione di articolo, vi riporto il link dei siti dove potete ordinare il libro:
– Il Giardino dei Libri,
– Macrolibrarsi,
– Amazon.
Fosco Del Nero
Agisco nell’ombra per servire la luce