Sovente, quando mi capita di parlare con qualcuno della vita, e di come migliorarla, finisco per approdare a un punto, che è quasi inevitabile: l’importanza della crescita personale.
È inevitabile perché, da qualunque parte si cominci il discorso, non si può che finire al punto centrale (letteralmente centrale, visto che ognuno è il centro del proprio universo): l’evoluzione personale.
Si arriva lì sia che si stia percorrendo il sentiero di “come posso migliorare la mia vita”, sia che si stia percorrendo il cammino di “come posso migliorare il mondo”.
1. MIGLIORARE LA PROPRIA VITA E MIGLIORARE L’UMANITÀ.
Difatti, da un lato l’unico modo per migliorare la nostra vita, ossia la manifestazione materiale che ci circonda, è cambiare se stessi dentro… per poi vedere il fuori che si adegua come lo specchio che è.
Dall’altro lato, l’unico modo per cambiare il mondo è, nuovamente, cambiare se stessi, visto che cambiando noi stessi cambiamo il nostro angolo di mondo (anzi, il nostro centro di mondo…).
E noi stessi siamo l’unica persona che possiamo cambiare, visto che cambiare gli altri a forza è impossibile.
E se qualcuno si ponesse l’obiettivo di migliorare il mondo influenzando quante più persone possibile… nuovamente si torna al punto di modificare prima se stessi, perché io posso influenzare ciò che mi circonda in ragione della vibrazione e dell’energia che ho maturato.
Se vibro alto, influenzerò il mondo in un certo modo, e se vibro basso lo influenzerò in un altro modo.
2. L’UNICA COSA IMPORTANTE È LA CRESCITA PERSONALE.
Quindi il punto, letteralmente l’unica cosa importante, è la crescita personale.
Lavoro, soldi, partner, crisi economica, crisi culturale, crisi spirituale, sono sono conseguenze di questo macro-fattore, e dovremmo avere il coraggio di ignorarle per dedicarci, per l’appunto, all’unica cosa che conta, quella da cui discendono a cascata tutte le altre.
Cambiando noi, cambiamo la nostra vita.
Migliorando noi, miglioriamo la nostra porzione di mondo.
Migliorando noi stessi, contagiamo con le nostre vibrazioni tutto il pianeta, contribuendo quindi al risveglio dell’umanità.
3. ABBIAMO IN MANO IL DESTINO DELL’UMANITÀ E DEL PIANETA TERRA.
E, a voler essere precisi, non solo dell’umanità, visto che anche le altre razze animali sono sulla strada dell’evoluzione (spirituale, la genetica nel caso segue)… come peraltro probabilmente hanno già notato coloro che hanno animali domestici (gatti in primis).
Per dirla in soldoni: se noi ci risvegliamo aiutiamo il risveglio di qualunque persona sulla Terra, di qualunque essere vivente sulla Terra, e al contempo diffondiamo, vicino e lontano, amore e bellezza. “Per ogni persona che si risveglia, tutto il livello della coscienza collettiva cresce e facilita il compito agli altri”, dice Eckhart Tolle.
Ecco perché la crescita personale, di ogni singola persona, è così importante.
Fosco Del Nero
Agisco nell’ombra per servire la luce
- LIBRO PER APPROFONDIRE: Corso di esistenza.
- Se vuoi rimanere aggiornato col sito, iscriviti alla newsletter.